Hike & Grow
 

chi sono

Tommaso Lizzi

 
 
ChiSono_1_WEB.jpg

 

Sono cresciuto tra le colline e le Dolomiti Friulane. Sempre all’aria aperta. Appassionato di viaggi, avventure, outdoor, natura e cibo sano. Ho vissuto per lungo tempo viaggiando in giro per il mondo, dal’ Europa alla Nuova Zelanda Australia Canada e Alaska.

 

 
 
 

Il Viaggio e la scoperta

A 27 anni, precisamente nell’ Ottobre del 2012 ho salutato tutti e sono partito per vivere la mia vita, sentivo il bisogno di un cambiamento così ho comprato un biglietto, fatto un passaporto nuovo e via verso la Nuova Zelanda. Mi aveva sempre incuriosito, una nazione completamente ricoperta di verde: foreste laghi montagne e oceani. Ho vissuto laggiù per un anno e mezzo, lavorato e viaggiato, esplorato e camminato molto, anzi moltissimo. Una Natura diversa da quella che conoscevo bene in Europa, piante alberi e animali nuovi, aria pulita e tanti tantissimi sentieri e fiumi. Questo è stato il primo grande viaggio, la prima volta che davvero ho provato nel profondo un senso di libertà quasi assoluto.

Poi l’ Australia per due anni. Paesaggi e climi completamente diversi, dalla rigogliosa e verde natura della Nuova Zelanda si passa ad una più arida e spoglia, territori immensi, un cielo e un orizzonte che traspare un senso di infinito. Un’ incredibile moltitudine di animali, alberi e piante enormi e diverse da tutto quello che avevo visto prima. Gli alberi di Baobab sono qualcosa di incredibile. Ho lavorato in piantagioni delle distensioni enormi, senza mai vedere una goccia di pioggia per 6 mesi. Sole sole e ancora sole. Oceani dal’ acqua cristallina e gole scavate dai fiumi per milioni di anni. Migliaia di km a bordo del mio 4x4 attraversando tutto il “continente“ in lungo e in largo.

Dopo una breve parentesi Asiatica sono ritornato in Europa e mi sono cimentato in una grande avventura: La Via Alpina. Attraversando a piedi tutto l’ Arco Alpino da Est a Ovest. Camminando per quasi 3 mesi lungo sentieri di montagna attraverso Italia Slovenia Austria Germania Lichtenstein e Svizzera. Non sono riuscito a completare la parte Francese per via del troppo turismo e per una zecca.. Dopo essermi curato sono partito per il Canada.

Un anno tra Canada ed Alaska, migliaia di km percorsi in macchina a piedi e in canoa. Quello andavo cercando era la natura pura ed incontaminata, e qui l’ ho trovata: le terre selvagge..foreste sconfinate e alberi antichi, laghi fiumi e salmoni, orsi lupi alci linci e colibrì, balene orche e delfini, l’oceano. E l’ Alaska con i suoi ghiacciai e l’ aurora boreale.

 

 

Progetti in corso

CORSI E CERTIFICAZIONI

Nel corso della mia vita ho sperimentato moltissimo sul campo, imparando a fare le cose e mettendole in atto, per necessità o per il semplice piacere di farle. Sentivo il bisogno di approfondire e andare più a fondo, cosi al momento sto ultimando vari corsi di formazione professionale: Con il collegio delle Guide Alpine del Veneto sto prendendo parte al Corso per diventare Accompagnatore di Media Montagna (AMM), figura riconosciuta a livello nazionale con competenze professionali su tutto il territorio, riguardanti materie come Botanica, Geologia, Zoologia e Biologia, Meteorologia, Topografia e Orientamento, Allenamento e Alimentazione, nonché abilitazione al Primo Soccorso anche in zone impervie, e certificato BLSD (defibrillatore).

Successivamente prenderò parte ad un breve corso invernale per raggiungere la qualifica di Mountain Leader riconosciuto a livello Europeo e mondiale.

In Lazio e in Umbria sto svolgendo un percorso bellissimo per diventare Istruttore di Sopravvivenza in Natura. Il mio maestro e mentore Marco Priori ha fondato una scuola chiamata Natural Survival dove si possono imparare tutte le tecniche per gestire ogni genere di situazioni, ma la cosa più importante che viene trasmessa è la consapevolezza verso tutto ciò che ci circonda, imparare a rispettare ogni singolo aspetto della Natura di cui facciamo parte. Più si conosce più si impara più ci si meraviglia e più si rispetta.

Per chiudere il cerchio mi sto anche occupando di Permacultura: dopo aver preso parte al corso di Design (PDC) sono nel bel mezzo del processo per diventare insegnante.

 

"
Cercare significa: Avere uno scopo. Ma Trovare significa: essere libero, restare aperto, non avere uno scopo

/ siddhartha  /