FANTASTICA ESCURSIONE NEL CUORE DELLE DOLOMITI FRIULANE
Campuros è uno dei luoghi più suggestivi delle montagne che circondano Forni di Sopra, un vasto prato verde con una moltitudine di fiori e colori incastonato tra guglie e cime. Un luogo incantato, magico, impresso nella cultura fornese e del posto.
E’ previsto un dislivello positivo di quasi 1000 metri distribuito nelle prime ore dell’ escursione, una volta giunti alla forcella Lavinal a quota 2000 metri ci si aprirà davanti agli occhi un panorama mozzafiato, a destra i Monfalconi di Forni e a sinistra Cimacuta con le sue creste frastagliate. Una breve discesa ci porterà poi a CAMPUROS dove avremo modo di goderci lo spettacolo delle Dolomiti Friulane e delle fioriture estive.
Da Campuros ci sposteremo in leggera discesa verso Valbinon dove nell’omonima casera ci sarà Denis ad aspettarci per pranzo.
Raggiungeremo poi forcella Urtisiel, dove avremo modo di salire la cima Urtisiel Est, o scendere verso il Rifugio Giaf dove avrà termine l’escursione. Dal Rifugio si scende in autonomia lungo un comodo sentiero che riporta al parcheggio e a Forni di Sopra.
RITROVO & INFORMAZIONI
Ore 8.30 presso ufficio Turistico di Forni di Sopra
Ore 9.00 partenza dal parcheggio in località Davaras
Ore 16.30 arrivo presso Rifugio Giaf
Per ESCURSIONISTI ALLENATI, durata escursione 6 ore (Escluse soste)
Materiale necessario: scarponi da montagna, cappello, maglietta di ricambio, felpa o pile, giacca antivento e antipioggia. 1.5 L di acqua, qualche snack o pranzo al sacco.
Costo: 12 euro in collaborazione con PROMOTURISMO (Pranzo in Valbinon escluso)
Tommaso: +3278531534 / tommasolizzi@gmail.com