Tommaso Lizzi

 
 
ChiSono_1_WEB.jpg
 
 

Sono cresciuto tra le colline e le Dolomiti Friulane. Dopo essermi licenziato ho girato il mondo a ritmo di passo per passione e per "terapia". Una lucida follia che mi ha condotto attraverso Paesi, avventure e paesaggi straordinari. Oggi aiuto le persone a scoprire la Natura e se stessi.

 
 
 
 

Il Viaggio e la scoperta

Mi chiamo Tommaso, sono stato un web-developer per caso, mentre sono sempre stato un esploratore per passione. Razionale, ma anche sognatore, amo la vita e credo fortemente che ognuno di noi abbia il potere di realizzare i propri sogni inseguendo le proprie passioni.

A 27 anni, ho lasciato il mio lavoro e ho comprato un biglietto di sola andata con destinazione Nuova Zelanda, dove ho lavorato e camminato (tantissimo) per un anno e mezzo. Questo è stato il primo grande viaggio dove ho provato un profondo senso di libertà. Poi due anni in Australia dove ho attraversato tutto il continente con il mio 4x4 e non ho visto una goccia di pioggia per più di sei mesi. Territori immensi, moltitudine di specie animali, clima arido e l'orizzonte che traspare un senso di infinito

Tornato in Europa mi sono cimentato nella Via Alpina, camminando per 3 mesi attraverso Italia, Slovenia, Austria, Germania, Lichtenstein e Svizzera. Dopodiché ho vissuto un anno in Canada ed Alaska, migliaia di km percorsi in macchina, a piedi ed in canoa. Qui ho trovato una Natura incontaminata, terre selvagge, foreste sconfinate e alberi antichi, animali fantastici, ghiacciai e l’ aurora boreale.

Tornato in Italia sono diventato ufficialmente un Professionista della Montagna portando a termine i corsi per diventare Accompagnatore di Media Montagna (Mountain Leader) e ho gestito per 4 anni il Rifugio Giaf sulle Dolomiti Friulane, montagne di casa.

E poi il grande sogno: 4 mesi di viaggio in Patagonia !!

 
 

Perché affidarsi a me

 

100% PROFESSIONALITA’

Accompagnatore di Media Montagna regolarmente iscritto al Collegio delle Guide Friuli Venezia Giulia. Istruttore nella FISSS (Federazione Italiana Sopravvivenza Sportiva e Sperimentale). Sono in costante aggiornamento e alla ricerca di stimoli e obbiettivi professionali e personali.

100% GUIDA LOCALE

Ho una profonda conoscenza del territorio montano. Viverci mi permette di essere in contatto con le varie comunità che ci abitano e di creare una connessione tra cultura e ambiente. Cerco sempre di migliorarmi e di approfondire le mie conoscenze del mondo Naturale di cui facciamo parte.

100% SU MISURA 

Offro attività personalizzate, corsi ed escursioni guidate per famiglie, amici, ma anche aziende, gruppi sportivi ed atleti proponendo degli itinerari sulle montagne friulane e non solo, curati in tutti gli aspetti con un servizio dedicato e sostenibile. 

 

 
 

Corsi e certificazioni

AMM Collegio Guide Alpine Veneto, 2018 - 2019

Federazione Italiana Sopravvivenza Sportiva Sperimentale - Istruttore Base, 2018 - 2020

Corso di Formazione Imprenditoriale, ENAIP FVG, 2019

PDC/Permaculture Design Course + Advance Design Course, 2018 - 2019

 
 

"
Stupenda escursione nel Parco delle Dolomiti Friulane. Tommaso, che ci ha accompagnato in questa avventura, è un’ ottima guida, esperta e preparata. Consiglio a tutti un’ esperienza così mozzafiato e formativa.

/ luca s. /