Escursione wild
Escursione selvaggia lungo le verdi creste che caratterizzano il Crodon dei Puntioi e la rocciosa cima del Monte Tiarfin Est.
Gran parte fuori sentiero, seguendo le tracce dei cervi e dei camosci che abitano la zona. Alla ricerca di montagne nascoste e sconosciute ai più con l’aggiunta del brivido dell’esplorazione e della scoperta di luoghi segreti e panorami da togliere il fiato.
dettagli escursione:
Ci appoggeremo per questo stupendo evento alla Casera Tragonia, Forni di Sopra (UD).
Martedi 6 Agosto si raggiungerà la Casera dove passeremo una stupenda serata in compagnia e verrà fatto un briefing per l’escursione del giorno dopo. Mercoledì partiremo dopo colazione verso il Pic di Siela che sovrasta a ovest la Casera. Da li raggiungeremo la cresta erbosa del Crodon dei Puntioi che seguiremo fino alla base del Tiarfin Est. La salita alla cima è su ghiaione e traccia su rocce, niente di estremo ma comunque ci vuole un buon passo. Dalla cima si gode un panorama a 360 gradi su gran parte delle Dolomiti, le Giulie e le montagne Carniche.
Il rientro avverrà seguendo il sentiero CAI 224 che comodamente attraverso parti mirtilli e rododendri ci porterà fino alla Casera Tragonia, nostro punto di partenza.
🙋♂️ Per Escursionisti allenati
👉 Informazioni e Prenotazione via email o telefono
📩 tommasolizzi@gmail.com
☎️ +39 3278531534 anche WhatsApp
🕘 Ritrovo ore 18.00 Martedì 6 Agosto presso CASERA TRAGONIA - Forni di Sopra (UD)
Raggiungiubile a piedi via CAI 223 o 229 in 2 ore da Forni, o lasciando la macchina in località Puonsas via 223a in 1 ora. Oppure è possibile salire in macchina fino alla casera in 35 minuti dal paese di Forni di Sopra.
⬆️ Dislivello giornaliero tra gli 700/800
↔️ Lunghezza 13 km totali
⏱ Durata 2 giorni
👌 Guida: Tommaso - A.M.M. collegio guide alpine
💶 25 euro a persona per Servizio Guida
NON comprende la mezza pensione in Casera
📣 Regole e suggerimenti ‼️ :
- scarponcini da montagna
- bastoncini da trekking
- borraccia da 1.5 litri