ITINERARIO COMPLETO ed Equipaggiamento

 

Venerdì 24 Maggio

Ritrovo e partenza a sella cArnizza

Ritrovo fissato per le ore 9.00 presso Sella Carnizza da Val Resia, dove verrà svolto un briefing introduttivo di tutto il giro che andremo a completare. Successivamente si partirà verso la Bocchetta dello Zaiavor da dove raggiungeremo la cima, appunto del Monte Zaiavor (1830 m). Dalla cima scenderemo verso il Passo Tanamea attraversando un bellissimo bosco misto. Dal passo Tanamea saliremo verso la destinazione per la notte ossia la Casera Nischiuarch. Stupenda casera immersa nel verde. Passeremo la serata riposando e rifocillandosi godendoci le luci del tramonto.

Lunghezza: 12 km
Dislivello in salita: 1000 m
Tempo di percorrenza: ore 6
Livello di difficoltà : escursionistica
Pernottamento: Casera Nischiuarch

Sabato 25 Maggio

DA casera Nischiuarch a casera caal

Il tracciato da casera Nischiuarch si dirige verso l’abitato di Uccea attraversando un fantastico bosco di faggio che in questo periodo dell’anno si presenta di un verde brillante e favoloso. Parleremo di natura, di boschi, e di interconnessione di tutte le “cose“, facendo qualche esercizio di forest therapy. Un volta giunti ad Uccea, quasi sul confine Sloveno, si salirà verso la meta della giornata ossia Casera Caal. Altra stupenda casera molto panoramica e di recente ristrutturazione, dove passeremo la notte.

Lunghezza: 9 km
Dislivello in salita: 600 m
Tempo di percorrenza: ore 6
Livello di difficoltà : escursionistica
Pernottamento: Casera Caal

Domenica 26 Maggio

DA casera caal a sella carnizza

Da Casera Caal si sale fino alla cima del Monte Plagne (1633 m) e al bivio con il sentiero 731 che a destra prosegue verso il M. Guarda e poi il M. Canin seguendo la cresta che fa da confine con la Slovenia, mentre a sinistra si snoda lungo il crinale che riporta a Sella Carnizza. Il tracciato è splendido, sempre in cresta in leggera pendenza e in falso piano e attraversa boschi di latifoglie e ampie radure. La vista spazia su tutto il Parco delle Prealpi Giuglie e le delle montagne del Friuli e della vicina Slovenia. Seguendo la meravogliosa cresta rientreremo a Sella Carnizza dove avevamo lasciato le macchine il venerdì.

Lunghezza: 12 Km
Dislivello in salita: 500 m
Tempo di percorrenza: 7 ore
Livello di difficoltà : escursionistica

 

Equipaggiamento

ZAINO e COPRI-ZAINO - GIACCA A VENTO (idrorepellente) – SCARPONI - FELPA IN PILE - INDUMENTI di RICAMBIO - PANTALONI LUNGHI – OCCHIALI DA SOLE – SACCO A PELO - BORRACCIA – VIVERI PER 3 GIORNI (ALLA PRENOTAZIONE VERRANNO FORNITI TUTTI I DETTAGLI) – BASTONCINI DA TREKKING - PILA FRONTALE - CREMA SOLARE – CAPPELLINO – 2 MAGLIETTE TRASPIRANTI - ASCIUGAMANO