ITINERARIO COMPLETO ed Equipaggiamento

 

Martedì 27 Agosto

Ritrovo e salita alla casera valbinon

Ritrovo fissato per le ore 08.00 presso il Dolomiti SKI BAR a Forni Di Sopra dove verrà svolto un briefing introduttivo di tutto il giro che andremo a completare. Successivamente si salirà alla Casera Valbinon via Rif. Giaf. La giornata di Martedì 27 fino a casera Valbinon, dove passeremo la notte, è la più breve ma serve anche come briefing, e il giorno dopo, si parte già in quota!

Lunghezza: 10 km
Dislivello in salita: 1000 m
Tempo di percorrenza: ore 5
Livello di difficoltà : escursionistica
Pernottamento: Casera Valbinon

Mercoledì 28 Agosto

DALla casera valbinon AL RIFUGIO FLAIBAN - PACHERINI

La traversata al Rif. Flaiban-Pacherini si svolge lungo l'incantevole Truoi dai sclops, il cosiddetto sentiero delle genzianelle, che è un continuo succedersi di ambienti e colpi d'occhio spettacolari: passeremo per Canpuros (la fiabesca prateria alpina che la fioritura estiva rende un luogo di sosta da sogno), la forcelle Brica, saliremo come extra su Cima Valmenon, una montagna poco conosciuta ma con una vista spettacolare a 360 gradi, prima di intraprendere la salita alla forcella dell'Inferno, scendendo infine nell'alta val di Suola verso il Rifugio Pacherini. 

Lunghezza: 8 km
Dislivello in salita: 800 m
Tempo di percorrenza: ore 6
Livello di difficoltà : escursionistica
Pernottamento: Rifugio Flaiban-Pacherini

Giovedì 29 Agosto

DAL RIFUGIO FLAIBAN - PACHERINI AL RIFUGIO PORDENONE

Dal Rifugio Flaiban-­Pacherini si sale al Passo di Suola, si valica la forcella. Rua Alta, la forc. Pramaggiore (possibile salita alla vetta del monte Pramaggiore m. 2478, la più alta e panoramica del gruppo), quindi discesa per la bucolica val dell'Inferno e la val Postegae al Rifugio Pordenone.

In alternativa è possibile la salita al passo del Mus passando sotto l’iconico Torrione Comici e discesa per la val di Guerra e la val Postegae al rif. Pordenone.

Lunghezza: 8 Km
Dislivello in salita: 800 m
Tempo di percorrenza: ore 5- 6 ore
Livello di difficoltà : escursionistica
Pernottamento: Rifugio Pordenone

Venerdì 30 Agosto

DAL RIFUGIO PORDENONE AL RIFUGIO PADOVA

La traversata al rifugio Padova si effettua lungo la celebre val Montanaia per la forcella Montanaia o per la stupenda forcella del Leone, passando ai piedi dello straordinario Campanile di Val Montanaia, il "grido di pietra" conosciuto dagli alpinisti di tutta Europa. Percorso piuttosto faticoso ma in un paesaggio grandioso.
Oltrepassata la forcella Montanaia, si scende per la Val d’Arade sino alla grande radura prativa del Rifugio Padova.

Dislivello in salita: 1100 m
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: ore 5
Livello di difficoltà : escursionistica, con un tratto un più tecnico
Pernottamento: Rifugio Padova

Sabato 31 Agosto

DAL RIFUGIO PADOVA AL RIFUGIO GIAF

Dal Rifugio Padova si entra nel cuore dei Monfalconi. Si sale comodamente alla forcella Scodavacca in un bel paesaggio dolomitico e da qui scendere in breve al rifugio Giaf, lungo il sentiero diretto oppure anche percorrendo anche un tratto dell’anello di Bianchi. Una volta ritornati al Giaf, dopo la classica bevuta per festeggiare la fine dell’avventura, si ritorna in autonomia alle macchine lasciate preventivamente Martedì al parcheggio del rifugio Giaf.

Lunghezza: 10 km
Dislivello in salita: 700 m
Tempo di percorrenza: 3-4 ore
Livello di difficoltà : escursionistica

Equipaggiamento

ZAINO e COPRIZAINO - GIACCA A VENTO (idrorepellente) – SCARPONI - FELPA IN PILE - INDUMENTI RICAMBIO - PANTALONI LUNGHI – OCCHIALI DA SOLE – SACCO LENZUOLO - BORRACCIA – VIVERI PER PRANZO – BASTONCINI DA TREKKING - PILA FRONTALE - CREMA SOLARE – GUANTI e CUFFIA – CAPPELLINO – 2 MAGLIETTE TRASPIRANTI - ASCIUGAMANO