Picchio Rosso Maggiore

Picchio rosso maggiore - Dendrocopos major

Quante volte ci è successo di trovarci nel bosco per una camminata e ad un tratto ci accorgiamo di un “tamburellare sopra alle nostre teste ? Ecco appunto; almeno una volta è successo a tutti. Quel tamburellare segnala la presenza di un picchio e, molto probabilmente, di un Picchio rosso maggiore.

È il più comune picchio “bianco-nero“, con grande chiazza rossa sull’addome. Presente in Europa con diverse sottospecie, il Picchio rosso maggiore vive in una grande varietà di ambienti, sia boscosi sia poco alberati, comprese le zone coltivate o urbanizzate.

caratteristiche

Il corpo è superiormente nero, con due “spalline“ bianche che sono evidenti anche in volo. La parte inferiore è bianca con il sottocoda rosso vivo negli individui adulti. Il maschio si distingue dalla femmina dalla presenza di una macchia rossa dietro la nuca. Le penne centrali della coda (timoniere in termine tecnico), sono più lunghe e rigide, vengono infatti utilizzate per appoggiarsi ai tronchi degli alberi.

Come la gran parte dei picchi, le zampe robuste sono provviste di due dita anteriori e due dita posteriori, che garantiscono una buona presa sui tronchi.

Il becco, molto robusto, viene utilizzato letteralmente per bucare e scavare nei tronchi sia per costruirsi il nido, sia per cercare insetti, per lo più xilofagi, ossia insetti che si nutrono di legno, sia per marcare il territorio con il caratteristico tambureggiamento.

curiosità

La lingua dei picchi è molto lunga, appiccicosa e retrattile; viene inserita nelle cavità, scavate dal picchio stesso, alla ricerca di insetti e le loro larve.

Quante volte riesce, questo picchio, a tambureggiare il tronco quando marca il territorio ?! Anche 10-12 volte al secondo !!

dove trovarlo e osservarlo

Sporadico in pianura, lo si può osservare prevalentemente nel settore collinare pedemontano, il suo ambiente preferito è quello dei boschi decidui (anche misti con conifere) montani e pedemontani.

NB: Il nome scientifico del picchio rosso deriva dalla parola greca “dendron” che significa albero e “kopos” che significa colpire, il nome specifico major deriva dal latino e significa maggiore, per distinguerlo dal Dendrocopos minor, il suo cugino minore.

Picchio rosso maggiore, maschio. Si noti la macchia rossa dietro la nuca

Scheda tecnica

Classe: Uccelli - Ordine: Piciformi - Famiglia: Picidi

Grandezza: 24 - 26 cm - Apertura Alare: 34 - 39 cm

Alimentazione : Insettivoro - in inverno si ciba anche di frutti e semi (frugivoro)

Verso : ASCOLTA