Picchio Nero
Picchio nero - Drycopus martius
Settembre 2019 : Alessandro ed Io abbiamo passato 4 giorni in una piccola casera sulle nostre montagne, a più o meno 1800 metri di altitudine. Giornate di studio e di esplorazione. Ogni giorno sentivamo un verso “strano“ provenire dai larici proprio sopra la casera. Più volte sono andato a cercare chi potesse emettere quel richiamo che non avevo mai sentito prima di allora, ma non sono riuscito ad individuarne la fonte.
Qualche mese più tardi me ne stavo seduto sotto un abete ad osservare la natura, ad un certo punto, un uccello nero con una macchia rossa sulla testa e di dimensioni piuttosto grandi, si aggrappa sul tronco di un pino silvestre proprio davanti a me. Si muove a spirale, su lungo il tronco, e dopo pochi minuti emette quello stesso verso che avevo sentito con Alessandro su alla casera: era un picchio nero !! Che giornata fortunata.
È il più grande tra i picchi Europei, di dimensioni notevoli, quasi quanto una cornacchia. Il piumaggio è completamente nero brillante, fatta eccezione dalla calotta rossa sulla testa: molto più estesa nel maschio, ridotta ad una macchia sulla nuca nella femmina.
CARATTERISTICHE
È un uccello bello ed elegante, dalle forme vigorose. Il corpo è allungato, caratteristica ben visibile anche durante il volo: la testa viene tenuta ben sollevata, la traiettoria è di solito poco ondulata, una o due pesanti battute d’ali e planate ad ali chiuse. Facilmente riconoscibile in volo per questa caratteristica.
Zampe robuste ma relativamente corte, provviste di due dita anteriori e due dita posteriori (piede zigodattilo), che garantiscono una buona presa sui tronchi.
Il becco è massiccio e a forma di pugnale, viene utilizzato letteralmente per bucare e scavare nei tronchi sia per costruirsi il nido, sia per cercare insetti, per lo più xilofagi, sia per marcare il territorio con il caratteristico tambureggiamento.
Predilige le aree forestali, sia di conifere sia di latifoglie, con alberi maturi e tronco a colonna. Nidifica principalmente dai 1000 ai 1700 metri di altitudine, tra il piano montano ed il limite superiore della vegetazione arborea.
CURIOSITÀ
Abilissimo arrampicatore, dispone di un udito finissimo che gli permette di localizzare i movimenti degli insetti all’interno del tronco.
Il repertorio sonoro è piuttosto ricco e vario, udibile molto spesso, e a grande distanza, essendo una specie molto vocifera.
SCHEDA TECNICA
Classe: Uccelli - Ordine: Piciformi - Famiglia: Picidi
Grandezza: 45 - 57 cm - Apertura Alare: 67 - 73 cm
Alimentazione : Dieta molto varia, insettivoro ma anche frutti e semi secchi
Verso : ASCOLTA