Picchio verde
Picchio verde - Picus viridis
Negli ultimi anni in cui ho abitato a Fagagna, prima di trasferirmi definitivamente a Forni, ero solito passare tantissimo tempo sul terrazzo di casa. Affacciato su un bel giardino verde ed alberato, osservavo gli uccellini andare a venire; spesso arrivava questo volatile diverso dagli altri, più grande e quasi completamente verde con la testa e una parte delle guance rossa, non si comportava come gli altri picchi, non scavava nei tronchi e se ne stava prevalentemente sul terreno. Un giorno mio padre mi ha chiesto “cos’è quell’uccello verde che vedo ogni giorno ?” “È un picchio verde”, ho risposto, “Picus viridis”.
CARATTERISTICHE
Di struttura robusta, quasi completamente di colore verde mela, con il groppone giallastro, ben visibile in volo. La testa è macchiata di rosso dalla fronte alla nuca, sia nel maschio che nella femmina. Per distinguere i due sessi il carattere principale da osservare è il colore del “mustacchio“: nel maschio è rosso, nella femmina è completamente nero.
Più terricolo rispetto agli altri picchi, lo si può osservare spesso al suolo intento a nutrirsi di formiche o di altri insetti che cattura con la lunga lingua viscosa.
Vive spesso a stretto contatto con l’uomo, alimentandosi in orti e giardini, pur rimanendo sempre molto diffidente e poco avvicinabile.
Quando si muove sul terreno se viene disturbato o allarmato assume una posizione eretta.
CURIOSITÀ
Il Picchio verde è la specie dell’avifauna europea ad essersi più specializzata nella ricerca delle formiche. Ha una lingua vermiforme molto sottile che può estroflettere fino a 10 cm di distanza !!
È una specie molto vocifera, il canto è una lunga serie di “kluh-kluh-klu-klu“, che ricorda una risata con finale discendente e accelerato.
Il becco di questa specie è meno adatto a martellare il legno rispetto a quello di altri Picidi. Per questo motivo preferisce usare, come nidi e luoghi di riposo, cavità già esistenti, che modifica solo leggermente.
DOVE TROVARLO E OSSERVARLO
Diffuso in gran parte del continente europeo, il picchio verde predilige i margini dei boschi di latifoglie e conifere e gli ambienti aperti anche molto antropizzati, ma ricchi di alberi e boschi.
Lo si può trovare, ben diffuso, sulle Alpi fino ai 1300 metri.
SCHEDA TECNICA
Classe: Uccelli - Ordine: Piciformi - Famiglia: Picidi
Grandezza: 31 - 33 cm - Apertura Alare: 40 - 42 cm
Alimentazione : Onnivoro, si nutre prevalentemente di formiche di varie specie, ma anche altri insetti. Occasionalmente anche lombrichi e chiocciole, bacche, frutti e semi
Verso : ASCOLTA