Cinciarella
Cinciarella - Cyanistes caeruleus
Se la cinciallegra è la più grande delle cince, allora la cinciarella è di sicuro la più simpatica e affascinante. Dai colori vivaci e dalle dimensioni minute, è sempre un piacere osservarla tra i rami degli alberi e dei cespugli. Dal mio balcone di casa ogni giorno assisto ai giochi di un coppia di cinciarelle che si rincorrono di qua e di là.
caratteristiche
Questa piccola cincia è caratterizzata dalla colorazione bluastra delle parti superiori, in particolare delle ali, della coda, del largo collare e del vertice del capo. Il petto e il ventre, invece, sono di colore giallo più o meno intenso.
Sul petto, inoltre, è presente una striscia verticale nera, di lunghezza variabile, proprio nel suo centro.
Il maschio si riconosce dalla femmina per i colori più brillanti.
curiosità
Le piume del capo sono erettili: la cinciarella può decidere di sollevarle in presenza di un predatore o durante le lotte territoriali.
Mentre è di solito solitaria o in coppia, nei mesi invernali può formare gruppi con altre cince, regoli, rampichini, codibugnoli e picchi muratori.
Molto vocifera e vivace e dal ricco repertorio sonoro. È facilmente riconoscibile dal canto, costituito da un trillo acuto di solito ripetuto più volte.
dove trovarla e osservarla
La cinciarella è una specie tipica delle formazioni mature di latifoglie, sulle Alpi è molto comune in tutte le aree boschive, dal settore prealpino a quello montano fino a circa 1400 metri.
I suoi habitat preferiti sono i castagneti da frutto. Evita principalmente le “coniferete” pure, ma si trova diffusa in boschi misti di conifere e latifoglie.
Scheda tecnica
Classe: Uccelli - Ordine: Passeriformi - Famiglia: Paridi
Grandezza: 11 - 12.5 cm - Apertura Alare: 17 - 20 cm
Alimentazione : Insetti, bacche, semi e frutta
Verso : ASCOLTA