Cincia dal ciuffo

Cincia dal ciuffo - Lophophanes cristatus

Un giorno mi trovavo in un bosco misto di larice e abete rosso, oltre i 1700 m di altitudine, e me ne stavo seduto lungo il sentiero in mezzo a dei pini mughi. Nell’aria risuonava un canto vivace che attribuivo ad una cincia, ma non sapevo esattamente a quale specie appartenesse.

Standomene in silenzio aspettavo che si facessero vedere da vicino. Dopo qualche minuto eccole sbucare dall’alto dei rami; incuriosite dalla mia presenza una decina di cince dal ciuffo vociavano e si rincorrevano nei rami dei mughi a pochi metri da me. Splendide e simpatiche con quel ciuffo all’insù.

caratteristiche

Paride di piccole dimensioni e assolutamente inconfondibile. Si riconosce per il ciuffetto bianco e nero sul capo, per la fascia bianca con una vistosa macchia nera a forma di redini e per il collare e bavaglino neri.

Il piumaggio è grigio-castano su dorso, ali e coda, con addome bianco-grigio e fianchi più scuri.

Il maschio e la femmina sono piuttosto simili.

Il becco è corto e sottile, piuttosto appuntito.

curiosità

La vita media di questa cincia è di circa 2 anni, ma può raggiungere anche i 7 anni in condizioni ottimali, tra le cince è quella che riesce a superare con minor difficoltà anche inverni particolarmente rigidi.

Come tutte le cince, è una vera acrobata tra i rami nella ricerca del cibo, di cui fa provvista per l’inverno nei buchi degli alberi o tra i licheni.

In segno di aggressività verso conspecifici (suoi simili), la cresta viene tenuta abbassata.

A differenza dalle altre cince, l’occhio ha l’iride di un intenso rosso sangue.

dove trovarla e osservarla

Specie strettamente legata ai boschi di conifere. In Italia è presente solo al Nord, tra i 900 - 1000 metri e i 1900 - 2000 metri di altitudine, nelle Alpi e Prealpi.

Non molto vocifera e piuttosto sedentaria ma individuabile per il caratteristico canto, simile ad un trillo vibrante.

Cincia dal ciuffo

Scheda tecnica

Classe: Uccelli - Ordine: Passeriformi - Famiglia: Paridi

Grandezza: 11 - 12 cm - Apertura Alare: 17 - 20 cm

Alimentazione : Insetti, semi e piccoli frutti

Verso : ASCOLTA