Gazza
Gazza comune europea - Pica pica
Nell’ immaginario comune la Gazza viene chiamata “ladra“ per la sua predisposizione a “rubare” sia oggetti luccicanti sia cose dal nido di altri uccelli, come per esempio le uova.
Scientificamente però questo uccello si chiama solamente Gazza o Gazza euroasiatica o Gazza comune europea. Parliamo sempre dello stesso animale.
Sono uccelli molto comuni e che ognuno di noi ha visto almeno una volta nella sua vita
caratteristiche
Inconfondibile per il suo piumaggio bianco-nero, e per la sua lunga coda (20-30 cm), graduata e con ampi riflessi di un verde metallico. Il bianco è esteso nella zona del ventre, sulle remiganti primarie dove è presente una larga macchia bianca, visibile durante il volo e all’attaccatura delle ali a formare una V sul dorso.
Le remiganti secondarie e le copritrici presentano riflessi di blu intenso.
curiosità
Il volo della gazza è piuttosto irregolare e caratterizzato da lunghe planate.
Sul terreno si muove con disinvoltura spesso saltellando con la lunga coda rialzata.
Specie poco territoriale e che diventa moderatamente gregaria nei mesi freddi.
dove trovarla e osservarla
Ampiamente diffusa in Eurasia, la gazza vive in zone aperte, soprattuto coltivate, ricche di vegetazione arborea e arbustiva, e ai margini delle zone boscose. Recentemente il suo areale si è allargato colonizzando anche aree urbanizzate.
Sulle Alpi la sua presenza è limitata in genere ai fondovalle aperti e coltivati fino ai 1000 metri di altitudine. Localmente questo corvide risale le vallate più ampie insediandosi anche nei settori alti, in genere fino ai 1700 metri ma è possibile trovarla occasionalmente anche intorno ai 2000 metri di quota.
Scheda tecnica
Classe: Uccelli - Ordine: Passeriformi - Famiglia: Corvidi
Lunghezza: 44 - 46 cm - Apertura Alare: 52 - 60 cm
Alimentazione : Dieta molto varia, comprende: vegetali, piccoli animali compresi nidiacei e uova di passeriformi, rifiuti e carogne.
Verso : ASCOLTA